mercoledì 5 novembre 2014

TERAPIA DELLE SINUSITI

Terapia medica farmacologica

Terapia medica delle forme acute
La terapia delle forme acute è prevalentemente medica e si basa sull'utilizzo di antibiotici per 7-10 giorni (meglio se specifici in base ai risultati dell'esame colturale), di antiinfiammatori e di cortisone
(nei casi più gravi), di antiistaminci, di decongestionanti nasali (gocce), di terapia aerosolica con farmaci antibiotici, mucolitici e antiinfiammatori per uso topico eseguita con idonee apparecchiature.
Terapia medica delle forme croniche
La terapia delle forme croniche che non necessitano di soluzione chirurgica
si basa sull'utilizzo di: antibiotici, di immunostimolanti, di antiistaminici, di spray di corticosteroidi ad uso topico, di lavaggi nasali con soluzioni idrosaline, di terapie inalatorie con farmaci o acque termali eseguite con idonee apparecchiature.



Terapia Termale
Molto utile nelle forme croniche è una assidua terapia termale con aerosol sonici, irrigazioni nasali e inalazioni.
Per coloro che non possono recarsi ai centri termali è possibile anche eseguire le terapie termali a "domicilio" mediante apposite preparazioni di acque termali utilizzando idonei strumenti per irrigazioni nasali e aerosol .


Terapia omeopatica
Una possibile alternativa alle terapie farmacologiche tradizionali può essere rappresentata dalla
Terapia omeopatica


TERAPIA CHIRURGICA

Gli interventi possono essere eseguiti per via endoscopica, all'interno delle fosse nasali, con l'utilizzo di strumenti a fibre ottiche (Functional Endoscopic Sinus Surgery) (F.E.S.S.) oppure con accesso esterno dalla parete anteriore del seno mascellare (intervento di Caldvel Luc).
Le due tecniche, che si eseguono in anestesia generale, possono essere combinate.

Nelle sinusiti etmoido-mascellari (le più frequenti) si ricostruisce una più ampia via di drenaggio per le secrezioni nasali creando una larga comunicazione attraverso la parete ossea tra naso e seno mascellare a livello della posizione fisiologica del canale di comunicazione esistente tra queste strutture (meato medio).

Contestualmente agli interventi specifici per la sinusite si devono eseguire anche tutti gli interventi necessari al ripristino della pervietà delle fosse nasali (settoplastica, turbinectomia o decongestione sottomucosa dei turbinati).

Così come nella terapia delle sinusiti croniche, negli esiti della chirurgia del naso e dei seni paranasali sono molto utili: la somministrazione di prodotti in spray per uso topico a base di cortisone, i lavaggi nasali, le terapie inalatorie e le terapie termali.

Nessun commento:

Posta un commento