Edema laringeo acuto
Nell'edema laringeo acuto si genera bruscamente un gonfiore (edema) nella regione sottoglottica situata appena al di sotto delle corde vocali prima della trachea.
La malattia colpisce i soggetti allergici quando essi assumono le sostanze verso le quali sono sensibilizzati. I fenomeni allergici compaiono soprattutto dopo l'ingestione di farmaci, in particolare di antibiotici, di antiinfiammatori e di acido acetilsalicilico e di alimenti e sostanze di vario genere.
Il fenomeno può estendersi a tutto l'organismo determinando gravissimi problemi nel quadro sindromico dello "shock anafilattico" ove, oltre all'edema della laringe sono presenti gravi alterazioni della pressione e del ritmo cardiaco.
Le reazioni atopiche (allergiche) non si scatenano quasi mai quando il paziente assume la sostanza, verso la quale è allergico, per la prima volta, ma dopo un certo numero di eventi (fenomeno della sensibilizzazione).
La sintomatologia si manifesta in modo violento con una grave difficoltà respiratoria (dispnea) che può giungere, se non viene trattata urgentemente ed in modo idoneo, sino alla morte per soffocamento o per gravi fenomeni cardiocircolatori.
La terapia, da instaurarsi immediatamente si basa sull'uso di cortisone e antistaminici ad alte dosi.
Può essere necessaria l'intubazione tracheale o la tracheotomia d'urgenza.
IMPORTANTE!!!!
E' di estrema e vitale importanza che il paziente che abbia manifestato fenomeni di tipo allergico a varie sostanze o alimenti anche limitati a semplici reazioni cutanee di tipo orticarioide, si sottoponga a visita allergologica completata da esami approfonditi (RAST) presso centri specializzati per determinare con certezza le sostanze che sono responsabili della reazione allergica.
Il soggetto allergico, prima di intraprendere qualsiasi terapia, dovrà sempre avvisare i medici del fatto e riportare sulla carta di identità e sulla patente la documentazione della propria allergia
Nessun commento:
Posta un commento