Lo zenzero è antiossidante e stimola la digestione.
La curcuma appartiene alla famiglia dello zenzero e, come questo, viene usato nella medicina indiana e cinese. La sua radice contiene antiossidanti, in particoalre la parte oleosa.
La curcuma agisce quindi come potente antiossidante e antinfiammatorio, eliminando i radicali liberi, abbassa il livello di trigliceridi e colesterolo. Il curry che si trova normalmente in commercio è una fonte di curcuma in quanto è una miscela di spezie in polvere.
La cannella stimola i recettori dell’insulina, aumentando la capacità delle cellule di utilizzare il glucosio; dato che la regolazione della glicemia è fondamentale per bloccare i segni dell’invecchiamento, bisognerebbe aggiungerne un bastocino al tè (la cannella esiste anche come integratore alimentare). È un potente antiossidante, nella medicina cinese e ayurvedica viene usata per alleviare i sintomi dell’influenza, mal di gola, tonsillite, otite e anche delle malattie infettive.
Tra gli alimenti segnaliamo le barbabietole rosse ricche di preziosi antiossidanti e disintossicanti, quindi in grado di rallenatare il processo di invecchiamento.
I broccoli sonso ricchi di carotenoidi e vitamina C.
Le carote sono una delle principali fonti di alva e beta-carotenoidi, antiossidanti che inibiscono la formazione di radicali liberi.
Il peperone contiene vitamina C e svolge un’azione antiossidante.
L’aglio potenzia il sistema immunitario e protegge l’apparato cardiovascoalre, stimola gli enzimi che proteggono il fegato.
L’aloe contiene calcio, potassio, sodio, manganese, ferro, zinco e aminoacidi, inclusi i dieci essenziali (8 esseneziali e 2 semi-essenziali).
I pomodoro sono antiossidanti e contengono vitamina C, potassio, acido folico, licopene, betacarotene, bioflavonoidi.
Da evitare gli additivi alimentari. Aspartame e altri dolcificanti. Coloranti e conservanti per grassi e oli. Nitrati usati per conservare cibi affumicati e insaccati. Carragernina addensante e stabilizzante. Olio vegetale bromurato utilizzato nelle bevande gassate. Oli vegetali idrogenati sono gli acidi grassi direttamente correlati a malattie cardiache. Glutammato di soio presente nei dadi da brodo, nei dolci, nelle gomme da masticare.
Nessun commento:
Posta un commento