mercoledì 5 novembre 2014

DEVIAZIONE DEL SETTO NASALE

Sintomatologia, diagnosi, terapia


Il setto nasale

Il setto nasale disposto verticalmente sulla linea mediana, divide l'interno del naso in due cavità, dette fosse nasali, che comunicano posteriormente con il rinofaringe.
E' formato da strutture osteo-cartilaginee
Cartilagine quadrangolare del setto

Lamina perpendicolare dell'etmoide

Vomere

Osso palatino








Il setto nasale può essere deviato per cause traumatiche (talvolta associate ad un deviazione complessa del naso esterno) o congenite (presenti dalla nascita).

La deviazione settale comporta una grave anomalia della dinamica respiratoria che si manifesta con una notevole difficoltà di passaggio dell'aria attraverso il naso.

Il naso è la prima via respiratoria e da esso dipende il corretto funzionamento
di tutto il sistema respiratorio!
Le fosse nasali modulano le resistenze al passaggio del flusso aereo ed operano un vero e proprio trattamento dell'aria analogamente a quanto farebbe un "climatizzatore".

Nel naso, infatti, avviene la filtrazione dell'aria inspirata grazie ai peli di cui è dotato (le vibrisse) e al muco che riveste l'interno delle pareti nasali; avviene il riscaldamento dell'aria ed il processo di umidificazione dovuto all'incontro della corrente d'aria inspirata con quella espirata e alla quota di umidità ceduta dal muco nasale.

In mancanza di una corretta funzione del naso, si è costretti ad una respirazione orale, per cui l'aria inspirata risulta essere piena di particelle in sospensione, fredda e secca. Tutto ciò crea un processo di "irritazione" continua del sistema respiratorio cagionando una serie di malattie e disfunzioni:
Riniti batteriche recidivanti o croniche.

Sinusiti acute e croniche

Rinite vasomotoria con ipertrofia dei turbinati

Russamento abituale (roncopatia)

Complicanze a carico dell'orecchio medio:
Otite siero mucosa (mucotimpano)

Otiti acute recidivanti

Otite fibroadesiva



La deviazione del setto va pertanto assolutamente corretta con interventi chirurgici idonei che possono essere eseguiti con tecniche tradizionali o laser e che possono essere abbinati, secondo le necessità, ad interventi sui turbinati e sui seni paranasali.

La finalità comune che si prefiggono tutte le tecniche chirurgiche sul setto nasale (tecniche di settoplastica) è quella di eliminare le parti deviate ricostruendo un "nuovo setto nasale" il più possibile rettilineo e ben posizionato nella cavità nasale per separare in modo del tutto simmetrico le fosse nasali.

Con la chirurgia sarà possibile ripristinare un corretto flusso aereo nasale, le cui anomalie, prodotte dalla deviazione sono alla base di tutte le patologie precedentemente citate.

Le tecniche principali sono

Resezione del setto secondo "Kilian"

Resezione sottopericondrale del setto con riposizione

Settoplastica Laser

Settoplastica extracorporea con riposizione

Nessun commento:

Posta un commento