mercoledì 5 novembre 2014

LARINGE---TUMORI MALIGNI

TUMORI MALIGNI


ll cancro della laringe colpisce prevalentemente il sesso maschile tra i 40 ed i 60 anni. Preveaentemente esposti al rischio sono i fumatori e i bevitori.

Nel sesso femminile l'incidenza del tumore alla laringe è da alcuni anni in netto aumento, parallelamente a quanto avviene per il tumore al polmone, a causa dell'abitudine al fumo.
Dal punto di visto istologico (tipo di tessuto da cui origina) i tumori più frequenti sono i carcinomi, che derivano dall'epitelio di rivestimento.



Per i fumatori
Prevenzione tumore della laringe

Il fumo di sigaretta conterrebbe sia sostanze scatenanti la forma tumorale (3-4 benzopirene, antracene ed altri idrocarburi), che sostanze favorenti lo sviluppo del tumore (poichè in grado di sostenere uno stato di infiammazione cronica). In un primo tempo il fumo causa delle modificazioni dell'epitelio determinando lo sviluppo di lesioni precancerose (leucoplachia, pachidermia). Perdurando il danno, si arriva al vero e proprio tumore. Particolarmente pericolosa risulta l'associazione fumo-alcool.
Secondo recenti acquisizioni anche l'esposizione al "fumo passivo" aumenterebbe sensibilmente il rischio di sviluppare una neoplasia laringea (dal 10 al 20%).


Nella prevenzione del cancro della laringe, i primi provvedimenti, i più ovvi, ma anche i più difficili, sono quindi "smettere di fumare" e di "assumere alcolici".

Per quanto concerne l'esposizione al fumo passivo, l'unico sistema efficace è l'utilizzo di particolari strumenti (depuratori d'aria) che sono in grado di eliminare dall'ambiente la quasi totalità dei prodotti volatili dannosi.

Per gli esposti al fumo passivo
Prevenzione tumore della laringe

Sintomatologia
La neoplasia si localizza in ogni parte della laringe e della ipofaringe, ma nel 25 % dei casi vengono colpite le corde vocali. La sintomatologia della neoplasia è tipica.

Disfonia (persistente calo della voce con modificazioni del timbro)

Disfagia (difficoltà e dolori nella deglutizione)

Dispnea (difficoltà respiratoria; compare negli stadi più avanzati)

Otalgia (dolori all'orecchio nella deglutizione)




TUMORI MALIGNI ( diagnosi, terapia, follow up)


Diagnosi della diffusione della malattia tumorale a livello locale e loco-regionale

Visita Otorinolaringoiatrica

Videolaringoscopia a fibre ottiche: si tratta di un esame endoscopico che si esegue ambulatoriamente, in anestesia locale mediante spray, senza alcun disagio per il paziente.

TAC laringe e collo con mezzo di contrasto.

Risonanza magnetica laringe e collo

Ecotomografia del collo con ecocolordoppler ed eventuale agobiopsia su linfonodi sospetti.

Microlaringoscopia diretta: si tratta di un intervento in anestesia generale che consente l'esecuzione di biopsie delle lesioni sospette.

Nessun commento:

Posta un commento