mercoledì 5 novembre 2014

OTOPLASTICA

correzione delle "orecchie a sventola"



L'inestetismo più frequente che interessa le orecchie è quello delle "orecchie a sventola", cosiddetto per la caratteristica forma che esse assumono sin dalla nascita.

L'intervento per correggerle (otoplastica) viene richiesto sia dai fanciulli che a causa del difetto si sentono spesso a disagio, sia dagli adulti, in particolare da coloro che lavorano a contatto col pubblico. Nei bimbi, l'età ideale per sottoporsi all'intervento è prima che il fanciullo vada a scuola, cioè verso i 6 anni. Non vi è alcun pericolo di interferire con lo sviluppo successivo delle orecchie poiché a questa età più dello 80% della cartilagine auricolare si è già formato.

Tecnica operatoria e anestesia
La correzione delle orecchie a sventola si ottiene grazie a una tecnica chirurgica che agisce essenzialmente sulla cartilagine auricolare che viene modellata e riavvicinata alla testa: il difetto è infatti dovuto esclusivamente alla forma e alla posizione della cartilagine.E' inoltre importante conservare il naturale solco dietro l'orecchio, in modo da ottenere delle orecchie avvicinate alla testa, ma non completamente attaccate.

L'incisione della cute è del tutto invisibile e si pratica nel solco retroauricolare (dietro al padiglione) dove viene asportata una piccola losanga di cute.

L'anestesia può essere locale, locale in sedazione, oppure generale. Quest'ultima è ovviamente più indicata per i fanciulli a causa della loro possibile irrequietezza.


Dopo l'intervento viene applicata una medicazione modellante e lievemente compressiva da tenere solo per due giorni, una seconda fasciatura, più leggera, deve essere mantenuta per altri 5-6 giorni.

Durante le due o tre settimane successive, il paziente deve indossare durante la notte una fascia ferma-capelli. Subito dopo l'intervento un indolenzimento passeggero, peraltro risolvibile con un antidolorifico, è abituale. Un certo gonfiore si riduce gradualmente in una decina di giorni.

In generale la convalescenza è breve e il paziente può essere dimesso nello stesso giorno della operazione.
Il fanciullo ritornerà a scuola dopo una settimana. L'adulto potrà riprendere le sue attività professionali dopo 3-4 giorni.
Le suture chirurgiche sono riassorbibili e non necessitano quindi di rimozione.

Risultati
I risultati sono già visibili dopo l'intervento e diventano definitivi e stabili dopo 2 o 3 settimane.
Nel complesso l'otoplastica comporta scarsi disagi per i pazienti, una convalescenza breve e porta rapidamente a un risultato visibile e duraturo.

Nessun commento:

Posta un commento