mercoledì 5 novembre 2014

LIFTING SENZA BISTURI

Rivitalizzare il viso senza la chirurgia
Per chi vuole rinfrescare e rivitalizzare il viso senza sottoporsi ad interventi chirurgici, il Dr. Josè Serra propone il Facelift Volumetrico non chirurgico, cioè senza bisturi. Ci sono molti tipi di face lifting senza bisturi, il laser resurfacing, il Thermage, i fili Aptos, i fili di Serdev.

Il Thermage usa il calore (mediante onde di radiofrequenza) per stimolare la produzione di collageno; stesso obiettivo si propone il Laser Skin Tightening per chi si propone di ringiovanire senza usare il bisturi.

Questo face lifting non è affatto invasivo, senza incisioni né scollamenti né suture e si articola attraverso quattro fasi:

Ripristino dei volumi del viso come zigomi, mandibola e labbra con materiali autologhi (prelevati mediante siringa dal proprio corpo) o alloplastici (non silicone) ma materiali senza reazioni d’intolleranza, biocompatibili e permanenti. Questo riguarda l’aspetto volumetrico, tridimensionale.

Detensione della muscolatura frontale e periorbitaria con eliminazione delle rughe frontali e zampe di gallina (Botox) Fillers dermici per le rughe nasolabiali ,Restylane etc..

Peelings (chimici o laser) per levigare tutta la cute del viso e conferire un aspetto liscio e brillante.

Vorrei ricordare che la tecnica dei fili sottocutanei e cioè il cosiddetto Thread Face Lifting non si può considerare un lifting non chirurgico perché anche se si usano appositi aghi e non bisturi per posizionare i fili, l’edema del viso che residua può perdurare per giorni.

Quindi, per prima cosa è necessario analizzare le condizioni della cute del viso sia degli strati superficiali sia profondi per verificare se questo tipo di lifting sia adatto al viso in questione o se le possibilità di miglioramento siano scarse. In questo caso si può pensare a qualche procedura minimamente invasiva come una blefaroplastica o un minilifting delle tempie. Questo tipo di lifting può essere eseguito senza la necessità di una sala operatoria trattandosi di trattamenti “a cielo coperto” cioè senza incisioni senza suture etc.

Una volta eseguito il lifting senza bisturi rimane qualche edema per due-tre giorni e qualche rossore la cui durata dipende dalla profondità del peeling necessario. Poi occorre mantenere i risultati il più a lungo possibile con un adatto programma di Skincare che il paziente può seguire senza intervento del medico ma con le sue indicazioni.

I vantaggi di questo Facelifting sono:

1. Bassi costi rispetto ad un lifting tradizionale

2. Breve periodo di impresentabilità

3. No invasività chirurgia

4. No anestesia

5. No stravolgimenti espressivi

E’ chiaro che alcune di queste tecniche alternative al lifing col bisturi devono essere periodicamente riprese (come il Botox ogni sei mesi), ma in ogni caso anche il tradizionale lifting chirurgico ha la sua durata di alcuni anni e non ha certo risultati definitivi come nel caso di una rinoplastica.

Dato l’uso di peeling si consiglia l’esecuzione di questo trattamento nei mesi da settembre a marzo per la scarsità di radiazioni solari. .

Nessun commento:

Posta un commento