mercoledì 5 novembre 2014

STILE DI VITA

UN POSSIBILE ESEMPIO DI STILE DI VITA PER RALLENTARE L'INVECCHIAMENTO E RESTARE IN SALUTE

Utilizzare un calendario per segnare le date dei controlli medici preventivi da effettuare durante l'anno, quali esami del sangue, etc.
Sforzarsi di utilizzare ogni giorno frutta e verdura, nei momenti tra i pasti ad esempio è piacevole mangiare un pò di frutta.
E' utile anche sforzarsi di prendere l'abitudine di bere acqua durante il giorno, una bottiglia accanto a se sulla scrivania, in auto, etc. aiuterà a farlo.
Durante l'anno programmare ad es. un mese si e uno no l'utilizzo di spremute d'arance e carota (acquistare una centrifuga per la carota), davvero formidabili per la salute dell'intero organismo.
Utilizzare preparati antiradicali liberi/antinvecchiamento, ad es. utilizzare acido lipoico in dosi di 300-600 mg al giorno un mese, un altro mese utilizzare glutatione 30 mg al giorno, un mese utilizzare NAC 400-600 mg al giorno, un mese ancora ginkgo biloba, un altro mese picnogenolo, un altro mese un mix di vit. ACE e selenio, un mese un mix di tutte le vitamine e minerali, un altro mese ancora un mix di altre sostanze antiossidanti, un mese solo vitamina C e così via, ciò a scopo di evitare possibili assuefazioni.
Nei mesi di assunzione giornaliera di 2-3 bicchieri di carota e/o arancia si può anche valutare di non assumere altro.
Esempio di trattamento orale contro l'invecchiamento
Mattino
- Uso orale spremuta di arancia + pompelmo (es. 2 arance e un pompelmo



I dolci sono si piacevoli ma saltuariamente! Valutare un modo di alimentarsi aggiungendo pochissimo e per niente sale da cucina.

Probabilmente ci si sorprenderà quando si scopriranno sapori nuovi dei cibi!

Pensare al tempo che si potrebbe dedicare all'attività fisica.

Anche evitare di prendere l'auto per spostarsi in città, camminare anche ogni giorno per andare ad un determinato posto, pedalare in bicicletta d'estate, durante i fine settimana, iscriversi ad una palestra, etc.

E' straordinario e di grande impulso vitale quando si sente che il fisico sta bene, che è in efficienza fisica, non bisognerebbe perdere questa opportunità che la realtà ci offre: muoversi!
I ricercatori dell'Università del Michigan (USA) hanno osservato che eseguire tre workout completi di pesistica alla settimana per 2 mesi fa calare la pressione diastolica (la minima) di circa 8 punti : quanto basta per tagliare del 40% i rischi di ictus e del 15% quelli di infarto.

E' importante inoltre capire che il sonno, il riposo notturno è fondamentale per la salute.

Ogni volta che si cerca di evitare il sonno, a volte quando si deve lavorare fino a tarda notte, quando ci si vuole per forza divertire uscendo di notte, etc. si paga questo tempo non dedicato al sonno il giorno dopo!

Bisogna dedicare il giusto tempo al sonno, a questa dimensione della vita, bisogna accettare di farlo.

Fumare può essere piacevole per qualcuno ma bisogna rendersi conto che è un qualcosa piacevole inventato e non reale, bisogna limitare al minimo le sigarette, meglio smettere, il fumo può dare molto più dolore che piacere.

Lo stesso dicasi per l'alcool.

Per quanto riguarda il sole, esso è dannoso per la pelle e anche per l'interno del corpo, è piacevole un pò di tepore, una bella abbronzatura ma senza mai esagerare, altrimenti si pagherà in salute.

Evitare situazioni stressanti, liti, responsabilità eccessive, preoccupazioni che si ingrandiscono a pensarci sopra : che vogliate che sia, tutto può accadere e che sia pure, siamo vivi !

Altra possibilità salutare da mettere in pratica è quella di usare il cervello!

Ovvero interessarsi alle cose a noi intorno! Intraprendere sempre nuovi percorsi di pensiero, cimentarsi nel capire aspetti della vita, etc. questo può significare vera felicità per una macchina meravigliosa quale è il cervello e di cui spesso non ci serviamo o ce ne serviamo davvero poco!

Fare ciò che rende felici : anche guidare un'auto e sentire nel profondo come va, anche coltivare un amore, lavorare con sacrificio per una causa, osservare la bellezza degni animali, sentire come danzano le parole di una poesia, lasciarsi andare assieme ad un musica con parole, essere se stessi senza mutare secondo le situazioni, etc.

Non per ultimo considerare di curare il proprio aspetto fisico : è bello e gratificante avere coscienza di fare qualcosa di utile per il proprio corpo, di mantenerlo efficiente, pulito, dall'aspetto vitale e salutare.

Anche usare delle creme per il viso e collo antiradicali liberi, idratanti e per accelerare il ricambio cellulare; l'uso settimanale di un sapone esfoliante (a base di microgranuli) può rendere la pelle incredibilmente liscia, luminosa e mantenerla in buona salute; valutare di usare per qualche periodo dell'anno creme per il viso a base di tretinoina e peeling all'acido glicolico; lavare giornalmente i denti e usare la sera dopo averli lavati un colluttorio a base di fluoro sciacquando la bocca per 1-2 minuti; valutare l'utilizzo settimanale di un idropulsore per i denti e comunque una visita di controllo/pulizia dal dentista ogni 6-12 mesi; lavare ogni giorno il viso due volte al giorno usando un'emulsione cremosa o in gel adatta; utilizzare un tonico leggero per il viso e il collo; valutare l'uso saltuario di una crema idratante per tutto il corpo, utile in particolare dopo aver fatto la doccia e nei periodi estivi; valutare l'uso di una crema apposita per il contorno occhi; portare sempre con se uno stick per le labbra da applicare nei momenti svariati della giornata, le labbra sono tra le parti più delicate della pelle; utilizzare ogni volta dopo che ci si lava le mani una crema idratante/antietà per le mani e comunque due volte al giorno; etc.

Tra i migliori prodotti ad uso orale anti invecchiamento
Acido lipoico
B-Complex
Evergreen
Glutammina
Glutatione
Heart Gems
High Orac
Kmax Supplement Anti-Ox
Lifegems
Lipo
Max Vit
MSM Caps
Nitroxx
OKG
Oxylift
Re-Integra
Robur
Melatonina

Nessun commento:

Posta un commento