mercoledì 5 novembre 2014

LIFTING

L'intervento di lifting consiste nel sollevamento e nel riposizionamento delle strutture del viso che, col passare del tempo hanno perso tono e hanno avuto un cedimento.

l'indicazione corretta per un lifting è l'Invecchiamento della cute del volto e del collo

Vengono così risollevati la pelle e i tessuti profondi (muscoli e fascie connettivali).
La pelle in eccesso viene eliminata.

Il risultato è un viso decisamente ringiovanito.

L'intervento può essere ad alcune parti del volto (zigomi, guance, sopracciglio) oppure esteso a tutto il volto e al collo ed essere integrato con procedure addizionali quali la blefaroplastica, la rinoplastica ed altre.

Molta cura dovrà essere posta dal chirurgo nel "non rimuovere troppa cute" per non dare al volto un aspetto "bloccato" ed innaturale.



L'intervento
Le incisioni del lifting sono nascoste dal contorno naturale dell'orecchio, si estendono intorno al lobo e dietro l'orecchio e terminano tra i capelli.

Dopo poco tempo dall'intervento le cicatrici, posizionate in pieghe naturali, risulteranno comunque pressochè invisibili e potranno inoltre essere coperte dai capelli e dal make up.

Attraverso le incisioni cutanee la pelle viene liberata dai tessuti profondi e viene successivamente riposizionata indietro e verso l'alto rimuovendo le parti in eccesso.



Complicazioni
Le complicazioni non sono frequenti e la loro incidenza è maggiore nei forti fumatori. Le possibili complicanze dell'intervento includono l'ematoma, l'infezione e la cattiva cicatrizzazione.



Preparazione
E' sempre necessario astenersi o limitare fortenente il fumo prima dell'intervento.
I farmaci a base di acido acetilsalicilico e gli antiinfiammatori devono essere evitati per il loro ben noto effetto sulla coagulazione del sangue (diminuzione della coagulazione).



Ricovero e anestesia
L'anestesia utilizzata a seconda dei casi clinici può essere l'anestesia generale oppure l'anestesia locale con sedazione.

L'intervento dura dalle 2 alle 6 ore a seconda dell'estensione e delle procedure associate.

Sempre in rapporto alla tecnica utilizzata e all'estensione dell'intervento può essere sufficiente un ricovero in day hospital (si torna a casa in giornata) oppure la permanenza in clinica per uno o due giorni (interventi più estesi).



Il post operatorio
Dopo l'intervento saranno necessari alcuni giorni di riposo a casa.
Le bende e le medicazioni vengono rimosse dopo 1-2 giorni.
Esisteranno per alcuni giorni ecchimosi (lividi) e gonfiore che andranno via via diminuendo nei giorni a seguire.
Dopo due settimane i lividi saranno del tutto scomparsi. Un leggero gonfiore può persistere più a lungo negli interventi più estesi. I punti di sutura vengono rimossi in alcune zone dopo 5 giorni dall'intervento, in altre dopo 10 giorni.
E' possibile riprendere le proprie attività in un periodo di 15 giorni circa.
Dovrà essere evitata l'esposizione diretta al sole per un mese circa e per un altro mese sarà necessario l'uso di schermi solari.



Il risultato
La guarigione è progressiva ed è perciò necessario attendere qualche settimana prima di potere apprezzare definitivamente i risultati definitivi che saranno ottimi e del tutto naturali nelle mani di chirurghi esperti che sapranno rimuovere la giusta quantità di tessuti cutanei e connettivali.

La stabilità del risultato dipende dal caso clinico e da fattori costituzionali.

In ogni caso si ricomincia nuovamente ad "invecchiare" gradualmente ed in modo del tutto fisiologico partendo dalla nuova situazione raggiunta ed è quindi sempre consigliabile porre in atto ogni possibile prevenzione dell'invecchiamento cutaneo eliminando o riducendo tutti i fattori che determinano l'invecchiameto della cute: abitudine al fumo, esposizione al sole, stress ossidativo.

Il lifting può essere ripetuto ogni 5-7 anni se non intervengono altre patologie della cute.

Non esiste un età in cui l'intervento può essere consigliato o meno, poichè, come abbiamo visto, l'invecchiamento dipende da troppe variabili per poter essere previsto con esattezza, ma, di norma non lo si esegue mai prima dei 40 anni.

Nessun commento:

Posta un commento